Sentirsi soli: una condizione psicologica che accomuna molti anziani.
Sentirsi ed essere soli. Condizioni che caratterizzano la vita degli anziani. Essere esposti al rischio della solitudine a causa della perdita del ruolo sociale che, a sua volta, genera un forte senso di inutilità e di frustrazione e per la frequente perdita del coniuge.
I figli
Anche l'allontanamento dei figli ormai adulti, è una situazione che può portare disagio poiché erano punti di riferimento fondamentali all'interno del nucleo familiare. Si delinea una fenomenologia di tendenziale fragilità e spaesamento, in una società complessa e diversa da quella in cui un tempo sono cresciuti e in cui hanno trascorso gran parte della loro esistenza. In tutto il Paese gli anziani vivono in solitudine al crescere dell'età: diminuiscono anziani coniugati e aumentano i vedovi. I figli sono considerati dal 65% degli over 85 soggetti sui quali è possibile fare affidamento in caso di eventuale necessità e un punto di riferimento costante che lenisce il senso di solitudine.
L'importanza della famiglia
Significativo nella comprensione dell'importanza del ruolo dei figli nella vita degli anziani è il confronto con gli over 65 i quali solo nel 60% dei casi dichiarano di sentirsi rassicurati dalla presenza dei propri figli. La famiglia italiana ha un rapporto molto intenso con i genitori anziani che porta ad un flusso continuo di contatti e il sostegno diventa più forte quando le condizioni di salute del genitore non sono più buone. Le ultime ricerche però mostrano l'indebolimento delle reti familiari di sostegno, a seguito della mobilità territoriale lavorativa e della riduzione del numero dei componenti della famiglia.
Tra solitudine abitativa e sentimenti
Gli anziani soffrono di solitudine ma bisogna distinguere tra la solitudine abitativa e la solitudine reale. La solitudine non è infatti una condizione assoluta e facilmente generalizzabile. Può essere una condizione subita, conseguenza di cambiamenti intervenuti nella vita della persona, ma esiste anche una solitudine scelta, voluta dalla persona stessa, un momento di ricerca di se stessi lontano del caos e dalla frenesia del mondo contemporaneo. E dai problemi che una vita intensa e la presenza di famiglie complesse, inevitabilmente comportano.
Un supporto psicologico è però di grande aiuto per tutti gli anziani che soffrono di solitudine e che rischiano di cadere in una patologia depressiva.
Pe approfondire:https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-simona-bozzolo