Psicoterapia-sostegno psicologico on line
Psicoterapia-sostegno psicologico on line
Spesso ci trasciniamo i problemi per mesi se non addirittura per anni!!!
Abbiamo paura ad ammettere che abbiamo un problema e anche quando ne riconosciamo l’esistenza non sappiamo a chi rivolgerci perché abbiamo paura di essere etichettati come matti o malati.
Chiedere aiuto significa invece prendersi cura di se stessi: riconoscere di avere una difficoltà, affrontare il problema e diventare persone migliori! Lo psicoterapeuta non giudica, accoglie le richieste senza pregiudizio, cosa che non farebbe un amico o un parente.
Lo psicoterapeuta non ha aspettative ma è lì presente con la persona che ha bisogno: insieme si fissano gli obiettivi e i tempi di lavoro.
Ma con chi iniziare una psicoterapia? E quali sono i costi? Solitamente sono alti e non accessibili a tutti. Per iniziare una psicoterapia o dei colloqui di supporto la proposta è quella della psicoterapia on line, è economica ed accessibile a tutti!!
Sono sufficienti un pc, un tablet o uno smartphone, una connessione e un luogo tranquillo dove poter effettuare la terapia.
La psicoterapia on-line ha dei costi molto bassi 30,00 euro a seduta, il costo è meno della metà di una seduta classica. La psicoterapia on-line permette di fissare le sedute secondo le necessità del paziente, evita lunghe code o il traffico di arrivare in studio, cercare parcheggio ect.
Permette di risparmiare tempo e denaro!!
Gli studi scientifici degli ultimi anni hanno dimostrato che la distanza fisica non toglie l’efficacia della terapia, si raggiungono gli obiettivi di cura e si instaura una buona alleanza terapeuta atta a formare e aiutare la persona ad avere più strumenti e capacità per far fronte alle difficoltà e alle richiesta che la vita ci presenta!
Si rilevano infatti grandi miglioramenti nei soggetti che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online, con una gamma di disturbi clinici che includono disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress e in casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001).
Su ‘’Lancet’’ viene riportato uno studio su 297 pazienti con depressione maggiore dove di questi, 149 oltre alle cure ricevute dal medico di famiglia (compresa la prescrizione di antidepressivi) hanno seguito una psicoterapia on-linementre i 148 del gruppo di controllo sono stati seguiti solo dal medico di base. Quasi il 50% dei pazienti sottoposti alla terapia online (anche solo di scrittura) aveva incrementato la propria salute diminuendo drasticamente i sintomi depressivi rispetto al gruppo di controllo in soli 8 mesi. Il dr.Wagner, dr.Horn e dr.Maercker A. del Dipartimento di Medicina Psicosomatica e Psicoterapia di Leipzig in Germania hanno studiato la differenza di trattamento tra la terapia online e quella dal vivo face-to-face. Di 62 soggetti diagnosticati con depressione maggiore, 32 erano assegnati alla terapia psicologica online e 30 a quella vis-a-vis. Dopo 8 settimane i sintomi sono migliorati rispetto all’inizio del trattamento e non c’erano differenze rispetto all’una o l’altra modalità di fornire la prestazione sanitaria. In modo sorprendete però al follow-up dopo 3 mesi dalla conclusione della terapia i risultati ottenuti dal trattamento online rimanevano stabili, mentre quelli del trattamento face-to-face aveva visto un peggioramento dei sintomi depressivi.
Psicoterapia-sostegno psicologico on line, uno caso stidio.
Questo studio ci permette di comprendere che l’efficacia della terapia online è uguale a quella in studio ma gli effetti a lungo termine del trattamento online risultano superiori.
Ancora Jedlicka e Jennings (2001) hanno analizzato i racconti di 11 coppie che hanno partecipato ad una terapia di coppia via webcam e non risultavano differenze significative tra la conduzione online e quella in vivo, considerate ugualmente efficaci.
Molte sono state le ricerche volte a valutare l’efficacia della psicoterapia online sia in termini clinici che di supporto e consulenza, sia in termini di comunicazione, comprensione e alleanza terapeutica con risultati del tutto positivi che non si discostano dalle modalità off-line (Cohen e Kerr;1998; Knaevelsrud; Maercker, MD, 2006)
L’ American Psychological Association (APA), l’Associazione più importante della psicologia a livello mondiale, che elabora le linee guida internazionali della psicopatologia, ha studiato il fenomeno psicologia online traendone risultati incoraggianti e di fattiva efficacia.