Orientamento sessuale: American Psychological Association, ancora in campo per ribadire che l'orientamento sessuale è definito in termini di relazioni con gli altri.

Orientamento sessuale

Dal 1975, l'APA ( American Psychological Association) negli USA, sta invitando gli psicologi a lavorare attivamente sui temi dell'Orientamento sessuale, per combattere  ogni tipo di stima e ila corretta informazione sul tema.

In Europa da molto tempo larghe fasce dell'opinione pubblica hanno superato i pregiudizi e sono profondamente convinte che l'orientamento sessuale sia distinto dalle altre componenti del sesso e del genere, tra cui il sesso biologico (le caratteristiche anatomiche, fisiologiche e genetiche associate all'essere maschio o femmina), l'identità di genere (il senso psicologico di essere maschio o femmina) e il ruolo sociale di genere (le norme culturali che definiscono il comportamento femminile e maschile).

E sembra veramente incredibile che, con periodicità e costanza, questo argomento venga riproposto e rivisitato.

La psicologia riguarda il benessere delle persone e dei gruppi e quindi delle minacce a tale benessere. Il pregiudizio e la discriminazione che le persone che vengono identificate come lesbiche, gay o bisessuali sperimentano regolarmente, hanno dimostrato di avere effetti psicologici negativi.

Quindi negli USA, le linee guida dell’APA continuano ad essere attuali e seguite: non smettono di fornire informazioni accurate a coloro che vogliono comprendere meglio l'orientamento sessuale e l'impatto del pregiudizio e della  discriminazione su coloro che si identificano omosessuali o bisessuali.  

L'orientamento sessuale si riferisce a un modello duraturo di attrazioni emotive, romantiche e / o sessuali per uomini, donne o entrambi i sessi. L'orientamento sessuale si riferisce anche al senso di identità di una persona basato su tali attrazioni, comportamenti correlati e appartenenza a una comunità di altri che condividono tali attrazioni.  

La ricerca scientifica di diversi decenni ha dimostrato che l'orientamento sessuale varia lungo un continuum, dall'attrazione esclusiva verso l'altro sesso, all'attrazione esclusiva per lo stesso sesso. 

L'orientamento sessuale è comunemente discusso come se fosse esclusivamente una caratteristica di un individuo, come il sesso biologico, l'identità di genere o l'età. Questa prospettiva è incompleta perché l'orientamento sessuale è definito in termini di relazioni con gli altri. Le persone esprimono il loro orientamento sessuale attraverso comportamenti con gli altri, incluse azioni semplici come tenersi per mano o baciarsi. Pertanto, l'orientamento sessuale è strettamente legato alle relazioni personali intime che soddisfano bisogni profondamente sentiti di amore, attaccamento e intimità. Oltre ai comportamenti sessuali, questi legami includono affetto fisico non sessuale tra partner, obiettivi e valori condivisi, supporto reciproco e impegno continuo.
L'orientamento sessuale non è semplicemente una caratteristica personale all'interno di un individuo. Piuttosto, il proprio orientamento sessuale definisce il gruppo di persone in cui è più probabile trovare relazioni romantiche soddisfacenti e appaganti che sono una componente essenziale dell'identità personale per molte persone. 


Secondo l'attuale comprensione scientifica e professionale, le principali attrazioni che formano la base per l'orientamento sessuale degli adulti emergono in genere tra la seconda parte dell’infanzia e la prima adolescenza.
Diverse persone lesbiche, gay e bisessuali hanno esperienze molto diverse riguardo al loro orientamento sessuale. Alcune persone sanno che sono lesbiche, gay o bisessuali, molto tempo prima di iniziare effettivamente i rapporti con altre persone. Alcune persone si impegnano in attività sessuali (con partner dello stesso sesso e / o altri) prima di assegnare un'etichetta chiara al loro orientamento sessuale. 

Il pregiudizio e la discriminazione rendono difficile per molte persone venire a patti con le loro identità di orientamento sessuale, quindi rivendicare un'identità lesbica, gay o bisessuale può essere un processo lento.  
Non c'è consenso tra gli scienziati sulle ragioni esatte per cui un individuo sviluppa un orientamento eterosessuale, bisessuale, gay o lesbico.
Nonostante molte ricerche abbiano esaminato le possibili influenze genetiche, ormonali, di sviluppo, sociali e culturali sull'orientamento sessuale, non sono emerse scoperte che consentano agli scienziati di concludere che l'orientamento sessuale sia determinato da uno o più fattori particolari.

Schermata 2020-09-22 alle 094713png