La crescita è scomoda. Non crescere è peggio

Venus e Serena Williams: in un film le famose sorelle del tennis sono le perdenti. Non hanno soldi per il coaching. Non hanno una bella attrezzatura da tennis. Giocano a tennis nei campi locali di Compton, in California, uno dei quartieri più pericolosi della terra. Ma poi i migliori non si arrabbiano quando perdono. Diventano più motivati, e crescono,

La crescita è un gioco mentale.

La mente non vuole che si cresca. Vuole restare al sicuro in spazi conosciuti.  Per crescere si deve allenare la mente. Non una volta. Ogni giorno. Programmare la mente con pensieri utili. 

Certe volte serve stare lontani dalla politica e dalle notizie. Inquinano la mente con l'agenda di qualcun altro. Le cose che sfuggono al controllo sprecano il potenziale.

È facile stare comodi. Molte persone vogliono solo che la vita adulta si fermi. E' troppo difficile.

Ad un certo punto serve il suggerimento, o meglio la spinta di lavorare sulla mente. Non solo per curare una eventuale malattia mentale, ma per rimettersi in gioco nella vita. 

Iniziando dalla cosa più elementare, ma utile per la mente: leggere libri. Probabilmente i libri contaminano i miei pensieri: ma ne cambiano l'ordine. I libri diventano il ​​catalizzatore di tutto ciò che segue.

Cosa succede quando non cresci

Se ti svegli al mattino, senza un senso di scopo o direzione, è molto probabile che finirai per riciclare le tue abitudini improduttive.

Quando hai uno scopo o un significato solido per la tua vita, è difficile non crescere. Un motivo per svegliarsi è ciò che prepara la tua giornata.

Se si lascia che la mancanza di crescita continui abbastanza a lungo, si inizierai a sentirsi insensibile. Di fronte cose brutte nel mondo, ci si sente indifferente.

Le abitudini servono e spesso portano a una crescita inarrestabile

Allora come si cresce? Iniziando con le abitudini. Le abitudini sono semplici. Quali compiti si svolgono ogni giorno? Quali piccoli compiti si possono aggiungere che si comportano come i semi che pianti in giardino?

Per crescere ci vuole ottimismo. Per crescere ci vogliono persone buone intorno a te che la gentilezza aiuta ad attrarre a te. Per crescere da quello che sei oggi a quello che vuoi essere tra un anno richiede un impegno a lungo termine.

Il lavoro porterà alla crescita

Il lavoro è un altro percorso di crescita. Quando ci impegniamo in un'attività abbastanza volte, impariamo molto dall'esperienza, ci appassioniamo, diamo un senso alle cose. Lavorare e creare: anche piccole cose. 

La crescita richiede creatività. E quando si fa un lavoro  che si ama, la creatività si risveglia. È il tipo di lavoro che si farebbe farebbe se si avesse tutto il tempo libero del mondo. Oppure no. E' un lavoro che serve per vivere e per mangiare. Non importa il lavoro porta alla crescita. 

Vuoi approfondire questi pensieri sparsi: Chiamami al 331.8734633